IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

sabato 31 ottobre 2015

Le mie amice di Verona

Oggi segnalerò altri due contributi all'ultimo INDEPENDENCE DAY e ho deciso di farlo con le mie due amiche di Verona, Giorgia e Nicoletta.
Giorgia ( CLICCA QUI ), che si definisce "una ragazza fuori moda", ha preparato un menù interamente vegetariano con una crostata di marmellata di fichi...


... un risotto  con zucca e radicchio rosso che ha davvero un aspetto invitante...


... e per finire dei panzerotti ripieni di pomodoro, melanzane e tofu che vale davvero la pena provare!




Vi invito a visitare il suo blog ( Laboratorio Oltremare ) perchè si respira un'aria antica, un po' vintage e perchè Giorgia è davvero una brava restauratrice oltre che una straordinaria creatrice di bigiotteria davvero originale!!!

E adesso passiamo a Nicoletta. Il suo è un blog intimo, raccolto, e Nichi è davvero una persona vera, sincera, aperta (L'ordine segreto elle cose ).
Anche lei, come Giorgia, ha proposto un risotto, ma nel suo caso è un risotto con il cavolfiore e l'idea mi stuzzica, la proporrò prossimamente alla mia piccola tribù!!!


Forse il prosciutto cotto non è proprio un alimento da ID, però essendo naturale, senza conservanti e senza polifosfati... va be, accettato. La sua seconda proposta è infatti un piatto di prosciutto cotto con verdure grigliate.


 E per finire ecco a voi una torta di mele al latte caldo.


Nicoletta conclude il suo post con una frase che ho amato molto e che mi fa capire che la condivisione in questo blog è qualcosa di vero e sentito: Se volete partecipare alla prossima edizione venite a dare una sbirciatina al nostro blog condiviso, tutta gente simpatica !!! 
Se volete leggere tutto il suo articolo cliccate QUI .

E con questo, per il momento, vi saluto, augurandovi un felicissimo fine settimamìna.
Lunedì altri due contributi!!!

Un bacione
Francesca 

 

Nessun commento:

Posta un commento