IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

domenica 21 giugno 2015

Sempre approposito di INDEPENDENCE DAY (2)

Spero davvero di non dimenticare nessuno!
Se vi accorgete che con questo post mi sono dimenticata di segnalare l'ID di qualcuno, fatemelo sapere che rimedierò immediatamente.

Continuo la carrelata di ID, con quello di Daria (clicca qui ).
Daria è davvero speciale. La cura dei particolari, la fantasia delle sue ricette... La ringrazio davvero tanto per aver partecipato. Per me è stato un onore!!!


Cosa ne dite per esempio dei suoi CONDIZON, o della focaccia con la salsa di foglie di rapa rosa?
Visitate il suo blog, che merita (qui, goccedaria) e aggiungetela ai vostri blog preferiti, perchè è una vera fonte di bellissime ispirazioni.

Un altro ID meravigliosamente colorato è stato quello di Franca Rita (clicca qui ).
Sono rimasta incantata di fronte alle sue fotografie, ai colori, alla bellezza di quello che scrive.


Quale ricetta preferire? Lapanzanella o le verdure grigliate? Le adoro entrambe.
E la frutta, le ciliegie, le fragole, i carciofi.... IMPAZZISCO  DALLA GIOIA!!!
Grazie Franca Rita!!!

Benchè dichiari che avrebbe potuto fare di meglio, il menù di Giorgia di Laboratorio Oltremare (clicca qui ) è assolutamente perfetto.


Il pan brioche, gli gnocchi di farro, la pizza... in quale  modo avresti potuto fare di meglio?
Sei stata bravissima e, come già ti ho anticipato nei commenti, il prossimo ID vengo a mangiare da te!!!

Anche Ely, del blog Elylife (clicca qui ), dice che avrebbe potuto fare "... moooooolto di più", ma io non sono daccordo. Quello che è stato fatto, pur nella sua semplicità, è perfetto! E chi l'ha detto che le ricette migliori devono per forza essere elabotate e complicate? Anzi, spesso è vero il contrario!!!


Bellissimi questi zuccotti e devo assolutamente provare la ricetta dei carciofi in umido!

Ho dimenticato qualcuno???
Attendo sempre la mail di Lela, che mi deve inviare foto e ricette e che, non avendo un blog, non ha altro modo.
A parte lei, credo di non avere dimenticato nessuno!!!
Adesso aspetto qualche giorno per dar modo di segnalare delle dimenticanze da parte mia, diciamo una decina di giorni, e poi estrarrò il nome della persona a cui invierò un dono!

Lancio inoltre un appello ai miei collaboratori, ossia a coloro che in passato mi hanno inviato degli articoli o dei contributi, ma anche a tutti coloro che vogliono collaborare da adesso... Coraggio, fatevi avanti con suggerimenti, post da pubblicare, argomenti di interesse comune che abbiamo sempre come tema l'alimentazione sana. Io aspetto!!! Ho bisogno di voi... anzi, il Blog Condiviso ha bisogno di voi!!!

Un abbraccio
Francesca


8 commenti:

  1. Bellissimi questi menù e questi piatti!! Vedo in ciascuno una cura e una passione uniche, sono state tutte bravissime davvero!! Hai visto Francesca che bella iniziativa hai creato? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io sono sorpresa dalla cura che ognuno di voi ha messo nei suoi menù e nella preparazione delle ricette. Mi commuove vedere che avete fatto tutte queste belle fotografie, cercando delle belle inquadrature e mettendo i piatti nella luce migliore.
      Grazie... grazie... e ancora grazie... A TUTTE VOI!!!

      Elimina
  2. Grazie cara per ciò che scrivi, tutti i menù erano ottimi, davvero uno meglio dell'altro! Non vedo l'ora che arrivi il prossimo ID!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Daria per la cura che ci hai messo e l'impegno!
      Anche io non vedo l'ora e stavolta cercherò di essere davvero indipendente. Voglio provare a comprare solo un sacchetto di farina... Il resto tutto autoprodotto!!! Difficile, ma ci proverò!!!
      Bacioni
      Francesca

      Elimina
  3. ...non vedo l'ora che arrivi anche io ..!!! Mi capita di pensare ...faccio questo...faccio quest'altro .......Un caro saluto!!!.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutto orto a luglio, uova delle galline, erbe selvatiche... vediamo, devo studiare un menù assolutamente e rigorosamente autoprodotto!!! Una sfida stimolante.
      Davvero stupende le tue fotografie.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  4. sto passando un momento un po' complicato...i problemi di Tommaso non sono molto facili da affrontare ed io sono in un grande stato d'ansia, che non mi lascia il tempo per dedicarmi come vorrei a ciò che vorrei!
    Mercoledì nuove analisi.......incrocio le dita...
    un abbraccio Lela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco la tua ansia e pregherò per Tommaso.
      Non ti preoccupare affatto per le foto e le ricette che devi inviarmi, lo farai quando potrai, tranquilla!!!
      Fammi sapere...
      Francesca

      Elimina