IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

venerdì 27 novembre 2015

La Pole e la Pitti... adesso ci siamo davvero tutti!!!

La vita ricomincia, anche se con un pizzico di mestizia in più...
Riprendo quindi e concludo la segnalazione degli ID autunnali. Questa edizione è stata particolarmente ricca ed eravate tante e con menù davvero eccellenti.
Sono state davvero all'altezza della situazione PolePole e La Pitti...

Cominciamo con Polepole, del blog Il circolo vizioso (CLICCA QUI ) che, nonostante qualche problema, alla fine ha proposto un menù autoprodotto a base di TORTA SETTE VASETTI AL KEFIR...


...una Crema di Zucca con crostini fatti in casa, il Falafel, il Castagnaccio e delle bellissime, coloratissime, sfiziosissime STINGHE IN UMIDO ALLA LUCCHESE.


Poco male se non hai fatto il pane, si impara!!! Sei ormai sulla strada giusta!!!
Polepole termina il post con queste parole:  
Non so se ho fatto errori e/o sgarrato qualche regola, ma mi sono divertita! E credo che cercherò più spesso di evitare i supermercati e la grande distribuzione: magari basta davvero un po' più di organizzazione e si può fare! ;)

Brava, questo è lo spirito giusto!!!! Per leggere il post di Polepole CLICCA QUI!

Ed ecco l'ultimissimo contributo a questo bellissimo Independence Day, quello della Pitti, del blog Sotto al Ciliegio (CLICCA QUI )
Lei ha cercato di utilizzare quasi esclusivamente i prodotti del suo bellissimo orto e, tranne qualche piccolo ingrediente, per altro "difficile" da produrre alle nostre latitudini, ci è riuscita alla grande.


La Pitti ha proposto dei bellissimi TORTINI DI MANDORLE E CAROTE senza glutine per la colazione...


...  e a pranzo dell’ Insalata di Cavolo Nero e un RISOTTO INTEGRALE AL RADICCHIO MANTECATO ALLA CREMA DI FAGIOLI BIANCHI (caspita, che nome lungo!!!).


 A merenda l'infaticabile Pitti ha preparato un Frullato di cachi e mele e a cena ha confezionato un coloratissimo piatto a base di POLPETTE DI CECI accompagnate da un festival di verdure...


La Pitti aveva anche fatto il pane ma si è dimenticata di fotografarlo!!!
Che dire? PERFETTO!!!!
Per leggere i suoi post, clicca qui per la prima parte e clicca qui  per la seconda parte!!!

E con questo ho davvero finito!!!
Sono contenta per le ricette che avete proposto e per l'entusiasmo che avete dimostrato.
Se avete ancora voglia di mettervi alla prova, il prossimo appuntamento lo sapete: 
DOMENICA 17 GENNAIO è il giorno dell'
INDEPENDENCE DAY WINTER EDITION!!!! 

A presto e BUONA AUTOPRODUZIONE A TUTTI!!!

Francesca 

1 commento:

  1. Ma grazie! È stato davvero divertente preparare questa giornata indipendente, lo farò ancora, anzi lo faremo perché ho intenzione di far lavorare tutti quanti!

    RispondiElimina