IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

domenica 16 agosto 2015

Ma latte e formaggio fanno bene alle ossa?

Quante volte ci siamo sentiti dire da genitori, nonne, parenti e amici che il latte e il formaggio fanno bene alle ossa?
Io almeno un milione di volte.
E quante volte alla Tv medici, opinionisti o la pubblicità ci hanno inviato messaggi più o meno espliciti, invitandoci al consumo di latte e formaggi per il bene delle nostre ossa, per evitare le fratture o per prevenire l'osteoporosi soprattutto nelle donne in menopausa?
Anche in questo caso... un milione di volte.
Allora, vi invito a prendere visione di questo video del Prof. Berrino!!!
Il messaggio in sostanza è questo: se volete davvero rinforzare le vostre ossa, dovete mangiare verdura ed eliminare o ridurre drasticamente la carne!!!
Un abbraccio

Francesca


6 commenti:

  1. Urca che botta! Non mangio carne ma tanto formaggio. Penserò come fare per diminuirli.
    GRAZIE.
    Ciao Francesca.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi pare di aver capito che il formaggio in realtà pareggia: ha tanto calcio ma anche tante proteine che fanno perdere calcio. Come dice all'inizio del video il prof. Berrino, mangiamo il formaggio perchè ci piace, magari in modeste quantità, ma non pensiamo che faccia bene.
      Per fare davvero bene alle nostre ossa dobbiamo invece mangiare tanta verdura ed eliminare la carne, di qualsiasi tipo.
      Ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e chissà quente cose imparerò appena comincerò l'Accademia di Naturopatia!!!!
      Bacioni
      Francesca

      Elimina
  2. E' risaputo che i spinaci sono fonte di ferro ...una volta, su una rivista di salute, ho letto un titolo grosso "No i spinaci per il ferro " o simile ...A me queste cose mi lasciano perplessa e mi fanno pensare molto e penso sempre che ci vuole il buonsenso a tutto e poi...... Buona estate !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che ci vuole il buon senso... e il mio mi dice che non smetterò di mangiare formaggio perchè lo amo troppo (soprattutto i formaggi saporiti tipo gorgonzola, taleggio e parmigiano!!!). Qui si contesta solo che faccia bene alle ossa. E' vero che contengono molto calcio ma contengono anche molte proteine animali che, acidificando il sangue, fanno consumare anche sali di calcio che abbassano l'acidità. Quindi dal punto di vista delle ossa sono assolutamente indifferenti!
      Sai, in certe riviste si dice tutto e il contrario di tutto. Io credo che l'abuso, anche di ciò che fa assolutamente bene, non è mai una cosa buona. Gli spinaci fanno bene, è indubbio, ma forse troppi non va bene. Mio marito, per esempio, se ne consuma in gran quantità, ha problemi al fegato e fa le feci nere.
      Buona estate anche a te
      Francesca

      Elimina
  3. Diciamo che gli interessi economici che stanno dietro all'industria casearia spesso mettono a tacere chi "rivela" che i latticini fanno più male che bene... e non solo a noi, basti pensare agli allevamenti intensivi da cui viene gran parte del latte e alle condizioni igieniche degli animali che sono costretti a viverci.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' chiaro che non devi chiedere all'oste se il vino è buono. Cosa pensi che ti dica?
      Sul discorso degli allevamenti, sono perfettamente daccordo con te. Io bevo latte e mangio formaggio ma latte e formaggio sono sempre (tranne rare eccezioni) biologici. Biologico non è necessariamente sinonimo di "benessere animale" ma per il momento non saprei cosa altro fare senza rinunciare a due alimenti che amo molto.
      Un bacione
      Francesca

      Elimina