IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

venerdì 3 luglio 2015

POLPETTE DI CECI - una ricette di Giorgia

Ecco a voi una ricetta sfiziosa fatta con i ceci. Me la invia Giorgia del blog LaboratorioOltremare (clicca qui... ) . Nel prossimo post estrarrò il nome di colei a cui invierò un regalo per ringraziarla di aver partecipato all'ID. Che cosa regalerò ancora non lo so, molto dipenderà dal nome estratto!!! A presto.
Adesso godetevi quresta ricettina!!!
Cara Francesca, questa settimana ho trovato nella mia dispensa un barattolo di ceci lessati ed ho preparato delle polpettine sfiziose e molto semplici da fare, appetitose anche per i bambini che non vogliono mangiare i legumi. Accompagnate da un'insalata di pomodorini e rucola fresca, sono state una cenetta deliziosa. Ecco la ricetta per te e per le amiche del blog.
Ingredienti  (con queste dosi io ho ottenuto 13 polpettine):
-1 barattolo di ceci lessati
- 50-60 g di pan grattato
- 1 uovo
- mezzo scalogno
- 2-3 cucchiai di formaggio Grana o Parmigiano
- 1 manciata di prezzemolo fresco tritato
- 1 pizzico  di sale
- aromi: un pizzico di noce moscata, pepe
- un cucchiaio di capperi.
Preparazione:
Scolate i ceci.
Se disponete di un robot da cucina o un frullatore, mettete all'interno tutti gli ingredienti, tenendo da parte un po' di pan grattato per l'impanatura...
 ... frullate fino ad ottenere un composto omogeneo lavorabile con le mani; se risulta troppo molle o appiccicoso aggiungete altro pan grattato. 
Formate delle polpettine e cospargetele bene di pan grattato. Adagiatele su un piatto, coprite con pellicola e fatele riposare in frigo per circa un'ora.


Cottura
In forno: in una teglia con un filo d'olio d'oliva  a 180 ° per circa 20 minuti o fino a doratura.
In padella: per polpettine più golose, mettete un po' d'olio per friggere in una padella ( non molto, quanto basta per coprire il fondo della pentola), scaldatelo e friggete le polpette di ceci, girandole dopo qualche minuto fino a doratura.
Servitele calde con  una salsina (maionese classica, maionese di riso, senape) accompagnate da un'insalata.
Buon appetito!

3 commenti:

  1. Adoro le polpettine di ceci!! La mia ricetta è quasi uguale a questa, solo che non ho mai provato con i capperi... ottima idea, sperimenterò!

    RispondiElimina
  2. Polpettine simile le preparò anche mia figlia, qualche anno fa in occasione della prima volta che ci invitò a casa sua a Roma. Mi pare fosse un un piatto di origine araba, i felafel ...li servì con una salsa tzatziki, salsa greca ...Erano buonissimi!!! Grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Queste polpettine le provo sicuramente e mi sa proprio che lo faccio domani :-) Grazie dell'idea!

    RispondiElimina