IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

mercoledì 29 luglio 2015

Pochi ma... belli... e anche buoni

Era prevedibile. L'Independence Day Summer Edition ha visto un numero molto ridotto di partecipanti rispetto all'ultima edizione. Molti sono già in vacanza e quindi sono stati impossibilitati a preparare un menù che rispettasse le regole. piuttosto rigide, della Giornata dell'Indipendenza Alimentare.
Ma questa non è una gara o un concorso e anche se questa volta siamo stati pochi, io non perdo il mio entusiasmo perchè, almeno per me, partecipare è una gioia, un premio perchè è un modo per stimolare la nostra creatività in cucina, per spingerci a cercare alternative migliori al supermercato e autoprodurre piatti belli e sani per noi e la nostra famiglia.
Con questo articolo vi voglio segnalare i post di Silvia (clicca qui ) e il post di Viviana ( clicca qui ), le uniche che fin'ora mi hanno segnalato la loro partecipazione.
L'ID di Silvia è molto dolce e fresco: propone biscotti alla lavanda...


...una pasta col pesto "furbetta" (ma per questa volta la perdono!!!), un interessantissimo clafoutis alle albicocche, del freschissimo gelato allo yogurt, degli hamburger di melanzane e dei bellissimi pomodori gratinati alle erbe.
Sono deliziata da tanti piatti diversi e fantasiosi. Ringrazio Silvia con tutto il mio cuore perchè lo sforzo che ha messo nella preparazione di questo menù mi inorgoglisce e mi rende felice. Sapere che ci sono persone che a questa giornata ci tengono tanto, che si impegnano ogni volta al meglio... sono felicissima!!!
Silvia scrive "Spero che il mio menù vi sia piaciuto e possa esservi d'ispirazione: stiamo vivendo una stagione ricchissima di frutti, sapori, profumi e possibilità che non aspettano altro che essere colte... quattro passi al mercato contadino, o quattro passi nel vostro stesso giardino, possono diventare un viaggio culinario che vi porterà a scoprire quanto facile, creativo e stimolante possa essere un'alimentazione il più possibile locale, stagionale e slegata dai prodotti industriali. "
Cosa aggiungere se non un immenso GRAZIE SILVIA!!!

Viviana propone un menù che richiede una ridotta permanenza ai fornelli. Ottima cosa di questi tempi, visto che il caldo, se ha allentato la sua morsa dalle mie parti, è ancora prepotente in altre regioni d'Italia.
Ecco allora dei "fresci involtini d'estate", fatti con bresaola, ricotta, carote ed erbe aromatiche... la "pasta tiepida al pesto di salvia", ricetta che devo assolutamente provare prima possibile e per finire delle "praline biscottate" raw...


Bellissime da vedere queste palline e immagino fantasmagoriche da mangiare!

Guardando le fotografie e leggendo i post di Silvia e Viviana, penso a quanto sia facile, in fondo, cucinare in modo più sano. Penso a quanto sia bello fare da se, impastare con le proprie mani, mettere nel cibo la nostra energia, il nostro amore... e vedendo certe immagini vedo davvero tanto, tantissimo Amore!!!
Alla prossima edizione

Francesca

3 commenti:

  1. Grazie mille Francesca per le belle parole e soprattutto per la tua iniziativa! Un abbraccione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio te, Silvietta!!!
      Ti abbraccio
      Francesca

      Elimina
  2. Oh che belli!! Adesso vado a sbirciare

    RispondiElimina