IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

martedì 21 luglio 2015

Grande abbondanza...

In questo periodo l'orto da il meglio di se.
Non so più che cosa fare con i pomodori, le zucchine e i cetrioli che produce. E poi ci sono melanzane, peperoni, cipolle, tegoline e insalate di vario tipo.


Non avrò certamente problemi domenica a imbastire, anche all'ultimo minuto, un pranzo e una cena all'insegna dell'Indipendenza!!!
Alle verdure affincherò del pane fatto in casa e forse della pasta fresca: pensavo di fare le orecchiette, così come mi ha insegnato la mia amica Emanuela!!!
Per la colazione ci devo ancora pensare ma probabilmente farò dei biscotti integrali e della marmellata di pesche... ma non è certo!
Quello che è sicuro è che sarà un Independence Day fresco e colorato!!!

Non ho ricevuto molti riscontri per questo ID, ma era prevedibile. Siamo in estate, molti sono già in vacanza oppure per alcuni l'entusiasmo per la novità è scemato... ma non ha importanza. Io vado avanti per la mia strada.
Chi mi segue?

Un abbraccio
Francesca

7 commenti:

  1. Ci sarò anche io, anche se "in differita"!!! ;-) Domenica mattina (io sarò via in vacanza) vedrai un post pubblicato!

    RispondiElimina
  2. Sto macinando progetti per domenica, ma tutti molto semplici. Vorrei usare il fuoco il meno possibile, causa caldo.
    Comunque... buon ID e ci sentiamo domenica oppure lunedì, con foto e ricettine.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  3. Francesca cara noi siamo in vacanza ma spero di riuscire a preparare qualche cosa x questo ID al massimo parteciperemo fuori concorso... ma ti assicuro che non mancheremo MAI ai tuoi ID
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Roberta, mica è un concorso!!!! Va benissimo tutto quello che riuscirai a fare, anzi... apprezzo lo sforzo che hai fatto pur essendo in vacanza. Se riesci mandami le foto e le ricette!
      Un bacio grande
      Francesca

      Elimina
  4. In realtà volevo partecipare anche al primo e non ci sono riuscita :( e questo me lo ero perso... e non perchè sono in vacanza sigh!!! :( e peccato perchè proprio questa settimana avevo cucinato un menù quasi interamente autoprodotto. Antipasto con bruschette di pomodorini (coltivati da me in vaso) e fiori di zucca (anche questi miei) fritti e pastellati. Pasta al pesto del terrazzo. Crostata di prugne raccolte qui da me in un vecchio orto abbandonato :D Sarebbe stato perfetto :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buono il tuo menù, davvero da ID!!!
      Spero tu riesca a partecipare al prossimo. Presto pubblicherò la data che sarà ad ottobre. Un ID a base di funghi e zucca... una Edizione Autunnale che spero raccoglierà maggiori partecipanti!!!
      Un bacione
      Francesca

      Elimina