IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

venerdì 29 maggio 2015

La lista della spesa

Ragazzi, ci siamo!!!
Mi sono salvata in corner: oggi infatti è il primo giorno che riesco a muovermi senza troppi dolori alla schiena e domani riuscirò ad andare a fare la spesa al mercato e al negozio Bio.
Quello che sicuramente non riuscirò a fare è uscire per i boschi e i campi alla ricerca di piante spontanee. Camminare su terreni scoscesi, giù per le scarpate o risalire pendii... no, per me adesso è improponibile. Dovrò rivedere il menù, ritoccarlo un po' e rifare la lista della spesa.


Sono contenta perchè se ripenso a come stavo ieri, mi sembra impossibile di poter anche solo pensare domani di salire in macchina per andare al mercato!!!
Le piante spontanee che intendevo utilizzare le sostituirò: sformatino di spinaci anche per me e al posto del risotto con l'ortica farò un risotto con gli asparagi...
Dai, poco male in fondo. Peggio sarebbe stato per me non riuscire a partecipare affatto!!!
E voi, avete già compilato la vostra lista della spesa???
Avete messo a punto il vostro menù???
Un abbraccio a tutti

Francesca

8 commenti:

  1. Ahi...ahi...ahi... Ore 22,30 circa, sto andando a dormire con dei dolori alla schiena da urlo. Speriamo domani di essere in grado di guidare per andare al mercato. Mi viene da piangere!!!
    AIUTO!!! Mi raccomando, se non dovessi farcela, tenete alto voi il nome dell'INDEPENDENCE DAY!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Stavo pensando che mi piace tantissimo la frase "... andare al mercato...", mi fa pensare al tempo che fu!!! Ma i mercati non sono mai morti, anzi negli ultimi tempi stanno ritrovando smalto e sono sempre più numerosi... Speriamo bene per domani!

    RispondiElimina
  3. Francesca forza e coraggio!! Spero che tu oggi stia meglio e che possa preparare il tuo menù per l'independence day!! In ogni caso un abbraccio!!

    RispondiElimina
  4. ciao bella, il menu' è pronto, tra mille difficoltà anche io a causa dell'alluce del piede, ancora viola e dolorante........ un abbraccio Lela

    RispondiElimina
  5. Ho pubblicato stamattina il mio menù: spero di riuscire a mantenere le promesse e realizzarlo per intero! Ti lascio il link: http://www.goccedaria.it/item/il-mio-men%C3%B9-per-l-independence-day.html

    RispondiElimina
  6. Buon Indipendence Day ! Spero che tu stia abbastanza bene da godertelo appieno.... noi partiamo , pane e marmellata di fragole autoprodotti e kefir di soia auto prodotte e fragole del gas.
    Se riuscirò ti manderò le foto

    Roberta

    RispondiElimina
  7. Io sono andata proprio ieri pomeriggio a fare la spesa nel mio orticello :) :)

    RispondiElimina