IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantasette anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli con marito e due figli adolescenti e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

venerdì 27 marzo 2015

La cucina con le erbe selvatiche

Domenica a casa mia si terrà il secondo corso sul riconoscimento e la raccolta delle erbe selvatiche con laboratorio partico e cena finale.
Vi confesso che sono molto emozionata. Sono tante le persone che hanno aderito e questa cosa mi riempie di grande gioia.


Il successo dell'iniziativa mi ha fatto venire un'idea. Aprire in questo blog una sezione dedicata alle ricette con le erbe spontanee. In realtà già Oriana ed io abbiamo cominciato (vedi post sull'aglio o quello sul pesto di piantaggine) ma vorrei che fosse una sezione a parte, con anche schede per il riconoscimento delle erbe e accenni alle loro proprietà.
Naturalmente anche questa sezione è "condivisa", quandi se conoscete "ricette selvatiche" fatemele avere che le pubblicherò!!!
Saranno oltretutto delle autentiche ricette da INDEPENDENCE DAY!!!
Per il momento vi saluto e mi preparo per il grande evento!!!
Sul mio blog personale pubblicherò un resoconto completo della giornata.
A presto

Francesca

9 commenti:

  1. Sarà una domenica fantastica! In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è stata. Appena riesco sistemo il blog aprendo la nuova sezione e vi racconterò qualcosa (più in dettaglio però sul blog personale!).
      Un bacio
      Francesca

      Elimina
  2. Allora ti manderò altre ricette :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sicuro... manda, manda!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. Vorrei diventare una piccola farfalla, una coccinella, una mosca, anche una zanzara o moscerino tutto piccolo( ...altrimenti un calabrone o uccello.....lo tirate fuori ...)per stare lì e partecipare a tutto ...anche.... alla tua gioia....un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda, avevamo anche un bellissimo cane e un bimbo di poco più di un anno!!! Ci stava anche una farfalla!!!
      Un bacione
      Francesca

      Elimina
  4. Dopo la Pasqua lancerò l'iniziativa del 31 maggio. Grande Francesca!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sari... Più siamo meglio è!!!
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  5. Ciao! Io ho preparato la frittata con l'ortica e poi (beh, non sono proprio erbe, sono fiori...) ho fatto i biscotti di riso fioriti. La vendetta sull'ortica mi ha dato molta soddisfazione! :-D

    RispondiElimina