IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantanove anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

martedì 26 maggio 2015

Ecco il mio menù

Ciao a tutti.
Oggi non sono molto in forma. Sono bloccata da una lombosciatalgia che mi impedisce anche i più elementari movimenti. Mi muovo con estrema cautela per timore di farmi male e rimanere completamente bloccata e gli antidolorifici e antinfiammatori che sto prendendo, come se non bastasse, mi mettono addosso una sonnolenza pazzesca.
Ma non mollo!!! Sono qui, ancora in pista.
Domenica si avvicina a grandi passi e io ho deciso che cosa preparerò per quel giorno.
Comincerò naturalmente ad organizzarmi un paio di giorni prima e molte cose le preparerò già il sabato, in modo da non essere in ansia per il Giorno dell'Indipendenza Alimentare!!!

COLAZIONE:
come avevo già accennato farò della marmellata di fragole da spalmare su del pane fatto in casa con la Pasta Madre. Poi preparerò o dei biscotti o una torta secca per i miei ragazzi, latte intero fresco da agricoltura biologica e un frullato di frutta.



PRANZO:
pensavo di fare della pasta all' uovo con farina integrale e uova delle mie galline, condita con un semplice sugo di pomodoro fresco e basilico dell'orto. Come secondo delle verdure di stagione in pinzimonio, zucchine trifolate, insalatina dell'orto con germogli autoprodotti e una bella ricottina fresca fatta secondo la ricetta di Silvia. Pane fatto in casa.


CENA:
sicuramente farò un  risottino con l'ortica, una piccola porzione perchè a cena è meglio restate leggeri. Di secondo uno sformatino di parietaria (per me), agli spinaci (per la mia famiglia) e poi ancora tante verdure sia cotte che crude, fresche, di stagione e biologiche e anche dei legumi. Pane fatto in casa.


Nell'orto al momento ho solo insalata e zucchine... le altre verdure le prenderò al mercato del sabato alla bancarella dell'"Orto felice", una azienda agricola biologica che vende i suoi prodotti o direttamente in azienda o al mercato settimanale.
Vi sarete resi conto che nel mio menù mancano i dolci e la frutta. Fa eccezione la colazione.
E' ormai un'abitudine mangiare la frutta lontano dai pasti e limitare all'osso il consumo di dolci.
I miei figli non sono molti felici di questo ma, siccome cominciavano a mettere su pancetta... lascio che si lamentino!!! E' per il loro bene!!!

Questo è quello che ho intenzione di fare anche se ci potrebbero essere delle piccole modifiche anche in base a quello che troverò sabato al mercato. Come vedete è una cucina semplice, vegetariana, leggera. Non uso burro, intingoli, panna; faccio invece largo utilizzo di spezie, semi, germogli.

E voi, avete già un menù di massima? Dove andrete ad acquistare le materie prime?
Mi raccomando, il tempo passa e la giornata dell'INDEPENDENCE DAY si avvicina a grandi passi.
Ricordatevi di documentare tutto, con foto e ricette!!!
Vedrete, sarà una bellissima esperienza!

Un bacio
Francesca

7 commenti:

  1. Ho praticamente deciso il menù. Penso che farò un post sabato con il menù a cui seguirà domenica o lunedì uno con le ricette che non sono già presenti sul blog...
    Mi sto divertendo! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Daria. Ti leggerò con grande interesse e segnaleró i tuoi post qui sul blog.
      Bacioni
      Francesca

      Elimina
  2. Francesca , mi sto organizzando :)) sai che ho scoperto un panificio dove non utilizzano la farina 00 ?? e fanno un pane bio che è al di sopra di ogni sospetto???? bacio e rimettiti che domenica abbiam da fare :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti faccio una domanda: avresti mai scoperto questo panificio senza lo stimolo dell'ID? Sono davvero contenta. Dai, ci siamo.
      Un abbraccio
      Francesca

      Elimina
  3. ....bel menù ....Io non ho capito se l'articolo con il mio menù devo inviarlo a questo blog condiviso oppure devo pubblicarlo nel mio blog e quando devo pubblicarlo sabato, domenica o lunedì.... (evidentemente non mi sono letta bene il regolamento !!! Come va!!?? Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi fare come preferisci. Se vuoi pubblichi tutto sul tuo blog, con i tempi che ritieni più opportuni (vedi per esempio Daria più sopra) oppure invii tutto a me che pubblicherò qui. La pubblicazione su questo blog è per chi non ha un blog o per chi non é interessato a pubblicare un articolo sul proprio. A te la scelta. Fai come credi!
      Ti mando un bacio
      Francesca

      Elimina
  4. Ciao Francesca, io sto cercando di organizzarmi ma non riesco a scegliere: avevo fatto un progetto ma adesso mia figlia ha la febbre e mio marito domani e dopo imbiancherà la sala perciò dovrò semplificare un po'. Sicuramente non mancherà il risotto perché è il mio piatto preferito. La spesa la faccio domani mattina al mercato di Campagna Amica e vedo un po' cosa trovo. Non vedo l'ora di vedere i menù degli altri partecipanti.
    Un forte abbraccio,
    Viviana

    RispondiElimina