IL BLOG CONDIVISO

Ciao a tutti, mi chiamo Francesca, ho quarantasette anni, vivo sui Colli Orientali del Friuli con marito e due figli adolescenti e sono appassionata di orto, frutteto e cucina naturale.
Con questo blog vorrei tentare un esperimento di "Blog Condiviso", ossia uno spazio virtuale dove non scriverò solo io ma anche voi. Voi infatti potrete scrivere articoli sulla sana alimentazione, fare delle interviste, inviarmi delle ricette di cucina naturale corredate anche da foto che poi io posterò, potrete segnalarmi mercatini o iniziative, convegni o tavole rotonde, corsi o incontri... insomma tutto quello che ha a che fare con la sana alimentazione, l'autoproduzione, la stagionalità, il buon cibo.
Faccio tutto questo perchè credo nella forza della rete e so che attraverso questo strumento potrò (potremo!!!) essere di stimolo e di aiuto per cercare una strada alternativa alla grande distribuzione, ai precotti e preconfezionati, ai surgelati e alle fragole cilene mangiate in pieno gennaio!!!

giovedì 21 gennaio 2016

Le vostre fantastiche ricette

Nonostante non abbia potuto partecipare a questa edizione dell'Independence Day, sono davvero felice di avere ricevuto le vostre segnalazioni. Non sono state tantissime ma come sempre molto interessanti.
Ho deciso di racchiuderle tutte in un unico lungo post anche perchè nei prossimi giorni vorrei dedicarmi ad articoli divulgativi sull'alimentazione e inoltre vorrei cominciare ad organizzare il PDF con le migliori ricette di queste quattro edizioni dell'INDEPENDENCE DAY... ricette per quattro stagioni, rispettando i tempi della natura e i suoi ritmi, piatti che hanno in se il colore della primavera, dell'estate, dell'autunno e dell'inverno ma anche l'energia delle nostre mani, la vitalità dei nostri buoni pensieri.

Comincio quindi con il post di France Rita ( clicca qui ).
Per l'Inverno Franca Rita propone una CROSTATA DI MELE CON PASTA FROLLA che sembra un girasole...


... e una ricetta con i broccoli dei suoi campi, LA REMPESELITA DI BROCCOLI.
Siccome fa freddo, ecco anche una ricetta tradizionale fatta con il maiale dei suoi vicini di casa, LA GRIGLIATA DI FEGATINI DI MAIALE. E per merenda ARANCE a volontà!!!
E guardate un po' questo pane!!!

Ecco qui ancora il link per accedere al suo post: clicca qui!!!

Silvia ( clicca qui ), del blog Rumore di Fusa, apre anche lei il post con una torta, una CROSTATA DI MARMELLATA DI SUSINE del suo albero, prosegue con un RISOTTO AL RADICCHIO ROSSO E GORGONZOLA... solo a pensarci mi viene l'acquolina in bocca...


... per concludere con una ricetta dal nome accattivante, FAGIOLI ALL'UCCELLETTO CON LE UOVA IN PURGATORIO.


Vi ho incuriositi? Andate a visitare il blog di Silvia (clicca qui!!!)

Passiamo adesso a Giorgia, la mia dolce e romantica amica del blog Laboratorio Oltremare (clicca qui ).
Anche lei propone un dolce per cominciare, dei BISCOTTI DI RISO CON SCAGLIE DI CIOCCOLATO. Davvero interessante la pasta preparata per il pranzo: PASTA ALLA MAURO!!!


E dopo la pasta, ecco dei deliziosi MINI TORTINI DI PATATE CON CUORE DI FORMAGGIO accompagnati da contorni di carciofi e cicoria.


 Tutte cose buone e anche belle. Cliccate QUI per accedere al post con tutte le ricette!!!

Ed eccoci arrivati a Cris, del blog Dove girail Sole (clicca qui ). Intanto vi invito a leggere il post, non solo per le ricette che propone ma anche per l'iniziale considerazione che fa sull'apertura domenicale dei centri commerciali... e io sono perfettamente in accordo con il suo pensiero!!!
Ma passiamo alle ricette: Cri comincia la giornata con una tazza di caffè americano e una bella fetta di TORTA DI FARINA DI CASTAGNE e poi, siccome la domenica lavorava, ha preparato la "schiscetta" con il suo pranzo a base di RISO BASMATI CON CREMA DI CAROTE E RADICCHIO.


Per la merenda ha preparato le CHIPS DI MELE.
E per la cena? ZUPPA DI LENTICCHIE e CROSTINI ALLA ZUCCA.


Un grazie particolare a Cri che ha partecipato all'ID nonostante fosse di turno al lavoro. Ha dimostrato a tutti che, anche se si hanno impegni o si lavora, l'autoproduzione è possibile, basta solo organizzarsi un po'!

Segnalo anche l'Independence Day di Arancio, dell'omonimo blog ( clicca qui ). Purtroppo non ci sono foto dei suoi piatti ma apprezzo molto la semplicità del suo menù a dimostrazione che autoprodurre non significa per forza stare ore e ore ai fornelli. Ecco cosa propone: per la colazione PORRIDGE D'AVENA CON MIELE DI ROVO E FRUTTA SECCA e una bella SPREMUTA D'ARANCIA. A pranzo ecco a voi un semplice e veloce RISO BASMATI ALLO ZAFFERANO con LENTICCHIE AL SUGO DI POMODORO e VERDURE MISTE AL VAPORE. Per cena  invece abbiamo PASSATO DI VERDURE e una universalmente apprezzata e semplicissima PIZZA MARGHERITA!!!
Grazie per la tua partecipazione e mi raccomando... la prossima volta ricordati di fare qualche foto (soprattutto alla pizza così mi faccio venire un po' di acquolina in bocca!!!)

Concludo con Daria, del blog Gocce D'aria (clicca qui ).
Quando arriva la sua segnalazione sono sempre molto curiosa di vedere che cosa ha preparato perchè Daria è una maestra dell'autoproduzione. Per lei ogni giorno è un Independence Day e scoprire le sue ricette è per me sempre una sorpresa e un onore!
Per l'edizione invernale Daria propone una colorata INSALATA MISTA con radicchio di Treviso, insalata gentile, arance e germogli di alfa alfa.


Dopo l'insalata cosa c'è di meglio di una buona ZUPPA DI FIOLARO E TOPINANBUR? Se solo sapessi che cosa è il Fiolaro!!!! Ma se andate sul suo blog lo scoprirete!!!
Si prosegue con una FOCACCIA INTEGRALE FARCITA CON SPINACI E PORRO e contorni a base di topinanbur.
Per la cena ecco una deliziosa PASTA INTEGRALE DI FARRO CON CREMA DI TOPINANBUR E SEDANO RAPA e per dolce, perchè si deve sempre concludere con un po' di dolcezza, una TORTA AL CIOCCOLATO E PERE...


Ragazze, che dire?
Poche ma buone!!! Ho dimenticato qualcuno?
Qualcuno ha partecipato all'ID e non mi ha ancora segnalato il post o inviato foto e ricette?
Un'altra cosa c'è da dire: GRAZIE, grazie ancora per il vostro entusiasmo, per la vostra partecipazione, per l'impegno e il tempo che ogni volta dedicate a questa giornata dell'Indipendenza Alimentare... GRAZIE!!!
Segnalete l'iniziativa, facciamola diventre sempre più grande, affinchè l'autoproduzione non resti un'attività di nicchia, ma diventi sempre più diffusa, sempre più praticata e piano piano diventi "normalità".
Un bacio a tutte e nei prossimi giorni vi segnalerò la nuova data e comincerò, anzi cominceremo a lavorare insieme per organizzare un Ebook con le "ricette indipendenti per 4 stagioni"!!!

Francesca

lunedì 18 gennaio 2016

Il VOSTRO Giorno dell'Indipendenza!!!



Questa volta il mal di schiena è stato più forte della mia volontà!
Per me niente INDEPENDENCE DAY WINTER EDITION!!!!
Già sabato non ero del tutto in forma ma domenica... bloccata completamente!!!
Distesa nel letto è difficile autoprodurre, se non pensieri e sogni, e così lascio a voi la parola.
Attendo i vostri contributi, le vostre foto e le vostre ricette.
Come già sapete, potete segnalarmi il vostro post nei commenti oppure inviarmi una mail con il materiale da pubblicare.
Non sapete quanto mi dispiace, ragazze. Prima o poi mi dovrò decidere a prendere dei provvedimenti seri per la mia schiena ma nel frattempo, qui dal mio letto, vi saluto e vi aspetto.
Baci grandi

Francesca

venerdì 15 gennaio 2016

Un libro per l'anima... ma non solo!

Vi ricordate il post dove vi raccontavo dell'interessante conferenza sull'alimentazione tenuta dai miei amici Monica e Irvin? Se non ve lo ricordate, ecco qui il post che scrissi in quell'occasione - CLICCA QUI !
E' appena uscito il libro di Monica, dove con maggiori dettagli e spiegazioni esaustive, tocca più o meno gli stessi argomenti della conferenza.
E' un libro che vi consiglio vivamente, non solo perchè parla di un tema che dovrebbe stare a tutti molto a cuore, visto e considerato che è vero che SIAMO CIO' CHE MANGIAMO, ma anche perchè affronta l'argomento "cibo" in un modo assolutamente originale, da un punto di vista bioenergetico.
Come possiamo rendere davvero nutrienti gli alimenti che ingeriamo? Come innalzare la loro energia perchè ci facciano davvero bene? Come nutrire non solo il nostro corpo ma anche la nostra anima?
Un approccio al tema cibo assolutamente originale e sorprendente.
Ieri pomeriggio sono andata a trovare Monica e mi sono portata a casa il libro con tanto di dedica!!!
Ho cominciato a leggerlo e sono rimasta davvero colpita.
Brava Monica e naturalmente Grazie!
Un abbraccio a tutti

Francesca

venerdì 8 gennaio 2016

Fra nove giorni soltanto

Sono un po' distratta ultimamente ma non per questo ho dimenticato che fra NOVE GIORNI sarà l'INDEPENDENCE DAY WINTER EDITION...
Spero davvero che aderirete in tanti a questo quarto appuntamento con l'autoproduzione!


Le verdure e la frutta in questa stagione certo non mancano e avremo modo di sfogare sia la nostra fantasia che il desiderio di buono.
Come sempre vi ricordo che le regole di questa giornata le troverete cliccando sul banner in alto a destra di questo blog.
L'inverno è la stagione dei carciofi, dei finocchi, dei cavolacei, delle insalate e dei radicchi invernali...


... e per quanto riguarda le erbe spontenee, che come sapete mi premono particolarmente, è la stagione della valeriana selvatica ma anche di qualche altra pianta che proprio in questo periodo da il suo massimo! Ma non vi anticipo niente!!!
Mi raccomando, partecipate e diffondete la voce!


Cosa penso di fare io?
Una bella zuppa, sicuramente... e poi qualcosa con i cavolacei (ci devo ancora pensare)... un bel dolce di cioccolata, di quelli che ti scaldano l'anima... qualcosa con gli agrumi e sicuramente uno o due piatti selvatici. Ma non so ancora nulla di preciso.
E voi? Parteciperete?


Un abbraccio a tutti

Francesca